Adesso Italia

Press10/9/2024

adesso.it supporta Bugnion nel suo percorso di modernizzazione applicativa con soluzioni basate su Microsoft

application modernization

Milano, 10 settembre 2024Bugnion Spa, azienda leader in Italia nel campo della consulenza e della tutela della Proprietà Intellettuale, con oltre 9.000 clienti e 17 sedi in Italia e nel mondo, ha intrapreso un ambizioso progetto di modernizzazione applicativa e infrastrutturale con il supporto di adesso.it, l’Agile Digital Factory italiana parte del gruppo internazionale adesso SE. Una scelta che si pone in piena sintonia con il percorso intrapreso già molti anni fa dalla società di PI, in grado di sviluppare un proprio sistema gestionale pioniere nel settore in Italia, che attraverso progressive migliorie e implementazioni le ha consentito di operare efficacemente per più di un quarto di secolo. Anche da questa innata propensione di Bugnion all’innovazione nasce quindi l’attuale collaborazione con adesso.it, volta a rendere ancora più performanti i propri sistemi.

Obiettivi ed esigenze

La collaborazione pluriennale tra Bugnion e adesso.it si è focalizzata sulla modernizzazione del sistema gestionale Legacy e sulla contemporanea integrazione di un software di contabilità, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione della documentazione e l’intero ciclo di lavorazione di tutte le operazioni connesse alla gestione delle diverse tipologie di pratiche (Brevetti, Marchi, Consulenze, etc..), utilizzando tecnologie moderne e flessibili.  

Il sistema gestionale è utilizzato praticamente da tutti i dipendenti, ognuno per il suo ruolo: la modernizzazione richiesta non era dunque solo applicativa ma anche, in senso più ampio, modernizzazione organizzativa, con l’obiettivo di innovare il modo di lavorare delle persone. 

Operando in un ambito normativo altamente regolamentato e soggetto a sempre nuove disposizioni legislative, Bugnion aveva inoltre l'esigenza di progettare un software moderno e tecnologicamente avanzato, capace di garantire la flessibilità necessaria per adeguarsi ai cambiamenti futuri con un minimo sforzo.

La soluzione e i benefici ottenuti

Abbiamo collaborato con Bugnion come un unico grande team, lavorando per iterazioni e con sessioni di co-design, caratteristici del modello “Agile Digital Factory” di adesso.it. Abbiamo interpretato correttamente le esigenze e i requisiti del cliente in termini di efficientamento dei processi interni core, in un ambito altamente specifico e mutevole" afferma Francesco Gaggioli, Business Developer di adesso.it. 

La soluzione implementata con metodologie agili insieme al team di adesso.it consiste in un software gestionale moderno e personalizzato, sviluppato secondo il paradigma Cloud Native, con uno stack tecnologico innovativo. Uno degli aspetti chiave del progetto di modernizzazione è stata l'integrazione con Microsoft Graph API e con i servizi di Microsoft Azure, come Kubernetes e SQL server, per sfruttare al meglio i vantaggi offerti dal Cloud in termini di scalabilità, flessibilità e sicurezza. 

L’adozione dei micro-frontend, uno stile architettonico innovativo affermatosi negli ultimi anni, ha permesso a Bugnion di modularizzare lo sviluppo del frontend, potendo scalare e aggiornare parti del sistema in modo indipendente senza influenzare l'intera applicazione. L’utilizzo di micro frontend posiziona Bugnion come un player di settore innovativo e capace di anticipare le tendenze tecnologiche, basando il suo sistema informativo su soluzioni tecnologiche d’avanguardia.  

“Il progetto di modernizzazione con adesso.it dimostra come l'adozione di soluzioni Cloud allo stato dell’arte e pattern innovativi come i micro frontend possa migliorare significativamente sia la nostra produttività interna, sia l’efficacia del servizio per i nostri clienti. Abbiamo inoltre individuato in Microsoft un Cloud Service Provider solido e affidabile su cui porre le basi del percorso di modernizzazione dei nostri sistemi interni” – afferma Andrea Taverna, CIO di Bugnion.

Uno sguardo al futuro

La scelta di realizzare la soluzione in modalità “custom”, senza ricorrere a prodotti di mercato, è una scelta strategica e orientata al futuro, poiché ha permesso a Bugnion di creare un sistema adeguato alla specificità dei suoi processi interni e del mercato italiano, garantendo al contempo la possibilità di evolvere rapidamente il software per sfruttare le nuove tecnologie basate e per rispondere ai nuovi requisiti normativi e di business. 

"Optare per una soluzione personalizzata ci ha permesso di creare un sistema che rispecchia perfettamente le nostre esigenze specifiche attuali e al tempo stesso ci dà un vantaggio competitivo per il futuro, consentendoci di adattare rapidamente processi e funzionalità. In particolare, abbiamo in cantiere l’integrazione di tecnologie di intelligenza artificiale nei nostri sistemi, che non avremmo potuto considerare senza gli interventi di modernizzazione implementati insieme ad adesso.it.” dichiara Marco Limido, Direttore Generale di Bugnion. 

Siamo orgogliosi di collaborare con Bugnion in questo ambizioso progetto di modernizzazione. La nostra missione è fornire soluzioni software innovative e personalizzate che non solo soddisfino le esigenze attuali dei nostri clienti, ma li preparino anche per le sfide future. Questo progetto è un perfetto esempio di come un approccio agile e l'adozione di tecnologie all'avanguardia possano portare a un miglioramento significativo soprattutto in termini di flessibilità rispetto ai sistemi legacy, per meglio supportare le evoluzioni del business.” afferma Francesco Micotti, CEO di adesso.it.