Press21/4/2023
La crescita Agile e l’integrazione con adesso
Intervista con Stefano Mainetti
Oggi su Computerworld Italia è stata pubblicata l'intervista a Stefano Mainetti, founder di WebScience.
L’articolo parla della nostra storia, dell'integrazione con il gruppo adessoSE e approfondisce l'approccio agile che ci differenzia nei progetti di trasformazione digitale. Ne riportiamo alcune parti salienti:
L ’Agile Digital Factory italiana Webscience, che dopo una crescita organica del 20% all’anno circa negli ultimi anni (100 dipendenti e 10 milioni di fatturato nel 2022), è stata acquisita a inizio anno da adesso SE, gruppo da più di 8.000 dipendenti e 900 milioni di fatturato, per stabilire così la sua base in Italia.”
“Lavoriamo da sempre per grandi clienti con interessi internazionali, ma la connotazione domestica da boutique software house non ci bastava più. Avevamo aspirazioni realmente internazionali. Per questo abbiamo deciso di unirci a un gruppo internazionale che avesse il nostro stesso Dna”, spiega a Computerworld il founder di Webscience Stefano Mainetti.
Agile
Tra i punti condivisi, la ferma convinzione di voler perseguire solo una clientela disposta a sposare il modello Agile, disposta a una continua collaborazione tra sviluppatori e utenti, lavorando per iterazioni con rilasci frequenti e apprendendo dalla collaborazione per ridefinire gli obiettivi e la portata del progetto. “La nostra esperienza dimostra che in questo modo i progetti procedono più velocemente, c’è una maggiore soddisfazione per i risultati e – in definitiva – si spende meno”
IA Generativa
Si parla anche riguardo l’utilizzo della IA generativa, come Copilot, come aiutante nello sviluppo del software, che offre davvero una marcia in più a sviluppatori di ogni livello di competenza.
In WebScience, i nostri sviluppatori stanno già sperimentando questi nuovi strumenti che possono aumentare la produttività, mettendo comunque in risalto la propria individualità. Il nostro valore fondante della crescita è la base per motivarci ad apprendere continuamente e comprendere come utilizzare al meglio le nuove tecnologie emergenti.
QUI IL LINK ALL’INTERVISTA COMPLETA: https://www.cwi.it/sviluppo-software/webscience-adesso-se-sviluppo-agile-156122