Eventi30/9/2024

Wrap Up CTO Connect 2024

AI

La scorsa settimana, il nostro CTO Stefano Bruna), ha avuto l'opportunità di partecipare al CTO Connect 2024, un evento organizzato da Codemotion), che ha riunito CTO, VP of Engineering e Head of IT per discutere delle sfide tecnologiche attuali nelle aziende. Nonostante il focus ampio, l'evento si è concentrato su un tema chiave: l'intelligenza artificiale. 

Ecco alcuni punti salienti emersi durante i vari panel della giornata: 

L'AI, nelle sue varie forme come Computer Vision, NLP, Speech Recognition e Machine Learning, ha vissuto alti e bassi per decenni. Il lancio di ChatGPT ha però scosso il settore, portando oltre l'80% delle medie e grandi aziende italiane a sviluppare o pianificare progetti di AI generativa. 

Casi d'uso: 

Produttività personale: l'AI non rivoluziona completamente il modo di lavorare, ma può aumentare significativamente la produttività in task specifici. È fondamentale investire sulla cultura in tema di AI affinché tutti possano utilizzare gli strumenti adeguati. 

Coding: gli strumenti Gen AI non sostituiranno gli sviluppatori, ma li aiuteranno a essere più efficienti. Saranno parte della cassetta degli attrezzi per lo sviluppatore “moderno”. 

Processi aziendali: finora, non sempre gli utilizzi dell'AI hanno portato benefici reali, e spesso è difficile trovare applicazioni che superino l'effetto "Wow" del momento. Questa è una delle sfide principali per per il prossimo futuro. 

Molti progetti GenAI falliscono durante le fasi di implementazione. Problemi con la qualità dei dati, evoluzione rapida delle tecnologie e complessità nell'adozione da parte degli utenti sono solo alcune delle difficoltà che le aziende devono affrontare. 

Grazie a Stefano per aver condiviso con noi riflessioni preziose sull'intelligenza artificiale e le sue applicazioni.