Press3/5/2024
Agile Pragmatico: l'intervista a Stefano Mainetti per EconomyUp

Nell’intervista rilasciata per EconomyUp, Stefano Mainetti, Executive Chairman di adesso.it, parla dell’agilità come via più valida per affrontare la trasformazione digitale in atto nelle aziende.
L’Agile, oggi più che mai, è la miglior via per generare valore, in particolar modo, in contesti instabili, complessi e con una grande velocità di cambiamento. Nella nostra visione, non si tratta di una metodologia confinata alla sola area dell’innovazione, ma consiste in un approccio pragmatico pensato per accompagnare gradualmente e in modo concreto le aziende nel loro percorso di conquista della #BusinessAgility, integrandolo in modo rispettoso nell’organizzazione e nella cultura manageriale esistente.
“I principi dell’Agile sono stati pensati per gestire l’incertezza e mettono in discussione l’approccio deterministico del management tradizionale, della leadership eroica che non sbaglia mai e definisce gli indirizzi.” – dice Stefano Mainetti, aggiungendo che un leader è capace di accogliere pienamente tali principi “solo se smette i panni dell’eroe e dà priorità alla generazione di valore, bisogna dare e creare fiducia per far uscire i superpoteri che ciascuno ha”. Per giungere a questa evoluzione dello stile di leadership, Mainetti propone il concetto di “host leader”, ovvero chi si adopera per mettere tutti nelle condizioni di offrire il meglio di sé e per ottenere risultati straordinari non noti a priori.
In adesso.it, in quanto Agile Digital Factory, operiamo ogni giorno con metodo e determinazione per offrire ai nostri clienti un supporto pragmatico verso la reale “business agility”.
Grazie a Giovanni Iozzia, Direttore di EconomyUp, per la conversazione e per l’interesse dimostrato verso questa tematica.
Leggi l'intervista integrale QUI.