Approfondimenti28/11/2024
Agile4Executive: al via la rubrica su ZeroUno sull'Agile
Il metodo Agile per un executive, come e perché. Al via la rubrica su ZeroUno - Digital360 che parte da 10 domande “scomode” messe a punto da adesso.it
Agile: slogan o trasformazione concreta?
È facile dire "Sì, siamo agili!", ma quante aziende lo sono davvero? Il 97% degli executive afferma che l'Agile è adottato in azienda, ma solo il 2% dei team di delivery conferma di usarlo davvero, evidenziando una frattura tra leadership e operatività. Quindi, dove sta la verità? (fonte: The third annual State of Agile Culture Report, Agilebusiness.org)
“L’adozione dell’Agile in azienda non può essere considerata semplicemente come l’implementazione di una nuova metodologia di project management, vanno invece prese in considerazione implicazioni più profonde riguardanti l’evoluzione degli stili di leadership e della cultura aziendale” spiega Stefano Mainetti, Executive Chairman di adesso.it.
La nuova rubrica Agile4Executive, curata da Vincenzo Zaglio, Direttore di ZeroUno, è pensata per supportare manager e leader IT nel percorso di conquista della vera agilità. Una trasformazione che può dare agli executive la grande soddisfazione di abbandonare la prigionia e la solitudine del ricorso all’autorità come leva di comando, in favore della conquista dell’autorevolezza, guadagnando la fiducia e la stima autentica dei collaboratori.
In questo primo articolo:
- I 4 valori fondamentali del Manifesto Agile
- I limiti del Manifesto Agile
- Ma l’Agile serve veramente?
- Quello che avreste voluto sapere sull’Agile ma che non avete mai osato chiedere
Leggi l'articolo completo su ZeroUno: https://lnkd.in/dynWhvS6