Sviluppo e adozione applicazioni low code
Sviluppo e adozione applicazioni low code sfruttando l'Intelligenza Artificiale e i Servizi Cloud per rendere più efficienti i processi e i micro-processi collaborativi in azienda.
IL PROBLEMA DELLE AZIENDE DI OGGI
SCENARIO 1
La maggior parte delle aziende ha l’esigenza di rendere più efficienti i processi e i micro-processi collaborativi, processi che non sono differenziali per il core business dell'azienda ma che sono tuttavia fondamentali per il funzionamento efficace dell'azienda, e che oggi ancora gestiti in modo destrutturato tramite e-mail e riunioni. Ad esempio all'interno dell'azienda, per la gestione della collaborazione e dello scambio di informazioni tra diverse funzioni aziendali, per la gestione e il monitoraggio dei progetti, per la gestione operativa del lavoro all'interno degli uffici. Ma anche verso l'esterno dell'azienda, come ad esempio per la gestione delle relazioni con i fornitori o per i processi di recruiting e onboarding dei nuovi talenti in ingresso.
SCENARIO 2
La trasformazione digitale procede a un ritmo esponenziale. Le esigenze delle persone cambiano spesso, le tecnologie evolvono rapidamente. In questo scenario è difficile capire quali sono i problemi da risolvere e quali sono le soluzioni più efficaci a questi problemi. L'approccio agile insegna a fronteggiare questa incertezza grazie all'utilizzo di prototipi ed esperimenti. Ma i progetti per innovare i processi core differenziali delle aziende sono lunghi e costosi, ed è difficile capire se stiamo procedendo nella giusta direzione.
COSA VUOL DIRE SVILUPPO E ADOZIONE DI APPLICAZIONI LOW CODE
Lavorando a quattro mani con il business, comprendiamo le esigenze e i casi d'uso di collaborazione prioritari in azienda, come ad esempio la realizzazione di portali di comunicazione, il supporto alla gestione dei progetti, la raccolta di idee e spunti di innovazione, la realizzazione di percorsi di formazione interni, l'allineamento con i frontline workers e con le linee di produzione, etc.
Insieme alla direzione IT dei clienti, definiamo le linee guida di governance di utilizzo degli strumenti cloud per la collaborazione e sviluppiamo le soluzioni ad hoc per i singoli processi e casi d'uso. Coinvolgiamo utenti chiave e sponsor aziendali per mantenere il business sempre a bordo nelle scelte progettuali, in modo che siano in ogni momento owner della soluzione. Nelle fasi di avvio e adozione, supportiamo il cliente nelle attività di comunicazione, supporto e formazione delle soluzioni realizzate.
Lo sviluppo applicazioni low code si basa su piattaforme dedicate e può essere di diverse tipologie. Grazie a strumenti di data processing e visualization, si gestisce l’integrazione, elaborazione e presentazione di dati di processo. Sfruttando strumenti di workflow management, si automatizzano attività di organizzazione, archiviazione e notifica dati. Con strumenti di configurazione rapida di app mobile, si realizzano applicazioni mobile e desktop su misura per ottimizzare l'usabilità per la fruizione e modifica dei dati e/o per la comunicazione e il coinvolgimento dei dipendenti. Inoltre, l'intelligenza artificiale sarà protagonista all'interno di questi strumenti, democratizzando sempre di più lo sviluppo di applicazioni a supporto dei processi aziendali e accelerando la prototipazione di nuove idee e la sperimentazione di nuove soluzioni.
I BENEFICI
Sviluppando e facilitando l'adozione di applicazioni low code in cloud per gestire i processi collaborativi, è possibile:
- Digitalizzare i processi e microprocessi collaborativi utilizzando strumenti allo stato dell'arte. Per esempio, rendere più rapidi i processi e le attività di scambio e condivisione e informazioni, organizzare e rendere maggiormente fruibile e riutilizzabile la conoscenza disponibile in azienda, aumentare l'efficacia della comunicazione aziendale, facilitare la gestione delle attività all'interno dei team, monitorare lo stato di avanzamento reale dei processi.
- Sperimentare nuove soluzioni e nuove funzionalità in tempi rapidi e senza necessità di competenze tecniche specialistiche. Grazie all'intelligenza artificiale, è sempre più facile portare il business a bordo delle decisioni progettuali, potendo così sviluppare applicazioni davvero allineate alle esigenze e garantendo una maggiore adozione delle stesse e migliori risultati per l'azienda, in piena coerenza con il processo e le metodologie dell'Agile.
SCOPRI DI PIU'
compila il form per
chiedere maggiori informazioni