Migrazione cloud
Progettazione e attuazione di percorsi di migrazione del parco applicativo da ambienti on premises verso paradigmi hybrid & multi-cloud
IL PROBLEMA DELLE AZIENDE DI OGGI
Le aziende sempre più necessitano di essere flessibili e competitive all'interno del mercato di riferimento, aumentando la capacità di sperimentazione, valorizzando i dati a disposizione, innovando le modalità di relazione con i clienti. Internamente, poi, hanno l'esigenza di rispondere al bisogno dei dipendenti di lavorare liberi da vincoli fisici di spazio e strumenti, con tecnologie allo stato dell'arte. Oggi, in particolare, hanno l'urgenza di non perdere l'opportunità di sfruttare i benefici dell'intelligenza artificiale.
Per questo il Cloud è diventato una priorità strategica e molte aziende hanno già avviato il percorso di migrazione. Rimangono però ampi spazi di ottimizzazione nell'utilizzo dei servizi cloud attivati e spesso resta da affrontare la parte più complessa del percorso, relativa alle applicazioni più critiche.
Il bisogno è dunque quello di formulare una solida strategia per ottimizzare la gestione del parco applicativo già migrato in Cloud e per migrare in modo opportuno le applicazioni ancora On Premises.
COSA VUOL DIRE MIGRAZIONE CLOUD
Attuiamo percorsi per sfruttare a pieno il paradigma del cloud-computing. In anni di esperienza abbiamo messo a punto una metodologia solida e strutturata per il censimento del portafoglio applicativo, la definizione delle linee guida strategiche evolutive, la selezione e configurazione di soluzioni di DevOps, di orchestrazione e monitoraggio.
Insieme ai nostri partner, siamo in grado di supportare le aziende anche relativamente ad aspetti gestionali, organizzativi, contrattuali e di compliance.
I BENEFICI
I principali benefici che derivano da un percorso strutturato di migrazione al cloud sono:
- Il chiarimento o la ricostruzione dello stato attuale del sistema informativo da migrare in cloud;
- Una chiara comprensione dello scenario architetturale a tendere nell’ambiente Cloud, che coniughi i benefici di performance e contenimento dei costi delle infrastrutture private con la flessibilità e la costante innovazione del Cloud pubblico, identificando le opportunità di integrazione con le tecnologie di intelligenza artificiale;
- Il disegno del percorso migliore per evolvere il portafoglio applicativo verso lo scenario target;
- L’individuazione dei servizi offerti dai cloud provider più adeguati alle esigenze aziendali e l’adeguato dimensionamento dei servizi e la previsione dei relativi costi;
SCOPRI DI PIU'
compila il form per
chiedere maggiori informazioni