Approfondimenti27/4/2023

Il valore nell’integrazione di WebScience con adesso

Articolo a firma di Stefano Mainetti, founder di WebScience

corporate
culture

L’ingresso di WebScience nel gruppo adesso rappresenta un'importante opportunità sia per i nostri collaboratori e sia per i nostri clienti. Grazie alla creazione di nuove sinergie, attuabili con un gruppo in continua crescita e che ha visto superare nel 2022 i 900 milioni di euro di fatturato (leggi il report), e al trasferimento di conoscenza saremo in grado di rafforzare ulteriormente le nostre proposte di valore sul mercato. Allo stesso tempo, i dipendenti di WebScience avranno un’importante nuova occasione di crescita professionale, acquisendo nuove competenze derivanti dalle best practice del gruppo. A tutto ciò si unisce l’opportunità di sviluppare una cultura e una carriera internazionale oggi imprescindibile per competere nel settore dell’innovazione. 

L’integrazione di WebScience nel gruppo tedesco deriva da una scelta reciproca, fondata su una attenta e condivisa verifica di coerenza di valori, vision e purpose. La fiducia accordataci da adesso nel lasciare inalterata la nostra organizzazione e struttura di management è il riconoscimento del lavoro svolto in più di 20 anni di crescita autonoma, orientato alla qualità progettuale e all’attenzione alle persone. Pertanto, nonostante l’acquisizione del 100% delle quote aziendali, rimane in testa al management attuale la responsabilità sul profit and loss e sulle azioni da intraprendere per lo sviluppo e la crescita nel mercato italiano.

Per Dirk Pothen, membro dell’Executive Board di adesso SE e a capo del processo di Internazionalizzazione del Gruppo la fusione con WebScience è una chiara scelta strategica: 


“Ci stiamo integrando con un’azienda affermata e consolidata in uno dei poli europei maggiormente attrattivi dal punto di vista finanziario. Già solo la dimensione dell’azienda, questa è infatti una delle nostre maggiori acquisizioni degli ultimi anni, darà un impatto sicuramente significativo alla nostra crescita internazionale che attualmente si sta sviluppando in 13 importanti mercati europei.”

Tra WebScience e adesso si sta sviluppando una relazione promettente. Siamo uniti da una storia comune, da un business condiviso e da metodi di lavoro agili: 

  • Condividiamo lo stesso DNA accademico e la stessa passione per la qualità nel lavoro: WebScience nasce nel 2000 come spin-off del Centro di Ricerca EBLab di Politecnico Innovazione, mentre adesso SE viene fondata 26 anni fa dal professor Volker Gruhn, Chair of Software Engineering all’Università di Duisburg-Essen; 

     
  • Perseguiamo lo stesso business: WebScience accompagna i clienti nel processo di trasformazione digitale, individuando e cogliendo le opportunità di business presenti e future delle aziende. Allo stesso modo, adesso crede nella forza delle idee innovative e della qualità delle soluzioni realizzate che supportano in modo ottimale le aziende nell'affrontare le loro sfide di trasformazione; 

     
  • Sia in adesso che in WebScience lavoriamo con metodologie Agile, basate sulla flessibilità, la collaborazione e l'interazione. Poniamo al centro le esigenze del cliente e crediamo fortemente che il suo coinvolgimento tramite un approccio di co-design possa portare a soluzioni più innovative e soddisfacenti. Il metodo Agile ci permette di adattarci rapidamente ai cambiamenti del mercato e ai bisogni dei clienti, riducendo al minimo gli sprechi e massimizzando il valore creato.

DUE PURPOSE VERSO UN’UNICA DIREZIONE

I due purpose che ci contraddistinguono nei rispettivi mercati di riferimento sono gli stessi che ci fanno convergere in un connubio fondato sul valore per le persone e per il business

In WebScience la forza che ci unisce e ci permette di affrontare le sfide più difficili l’abbiamo sintetizzata nella forma “Digital with Values”. Values al plurale: valore per le persone, valore per il business. È il nostro purpose, il significato profondo del nostro lavoro.

adesso SE crede nella connessione tra il business, le persone e la tecnologia. Questi tre elementi sono indissolubili e si influenzano a vicenda. Per questo motivo, il suo purpose recita “business. people. technology”.

Condividiamo con adesso l’attenzione alle persone che sono al centro della nostra visione per il futuro

  • In WebScience crediamo nel contributo di ogni persona. La naturale fiducia che riponiamo in ogni nostro collaboratore ci permette di creare un ambiente di lavoro stimolante e adeguato a valorizzare le potenzialità individuali. La promozione di feedback continuativi e percorsi di formazione per lo sviluppo delle competenze di ciascuno ci consente di camminare tutti insieme verso il futuro

     
  • adesso SE reputa le persone come cuore pulsante della propria attività, in grado di coniugare il business con la tecnologia. Le persone rappresentano la volontà di cambiamento e quest’ultimo è la fonte del successo. La curiosità delle persone, l’apertura a cogliere le nuove opportunità e la loro forza proattiva a creare valore per i clienti e per sé stessi è racchiusa nella formula GROW TOGETHER.

Cambiamento significa sviluppo e crescita. Esso si realizza attraverso la trasformazione digitale, il fulcro del nostro business

  • La qualità che contraddistingue WebScience come Agile Digital Factory è il mantra che ci accompagna sin dalla fondazione. Le nostre azioni puntano all’eccellenza, che deriva dalla ricerca di un costante miglioramento e dall’utilizzo di tecnologie allo stato dell’arte. Il valore che ci caratterizza è la concretezza, ovvero la capacità di far accadere le cose per davvero e lasciare un segno di valore per il business. Facciamo emergere il futuro che già risiede nei nostri clienti, lavorando assieme a loro per renderlo concreto; 

     
  • Al contempo, per adesso il cliente è l’artefice dell’evoluzione del proprio business, a cui il gruppo si affianca per tradurre le sue esigenze in soluzioni tecnologiche. I campi di eccellenza di adesso SE sono i sistemi IT e lo sviluppo di software. L’organizzazione aziendale basata sulla responsabilizzazione del singolo e l’imprenditorialità diffusa permettono all’azienda di aprirsi a nuove opportunità e idee e infine concretizzarle.

In WebScience continueremo a preservare la nostra visione di business, basata sul concetto di boutique dell'innovazione, che ci consente di instaurare relazioni di fiducia e durature con clienti. Rimaniamo impegnati ad ascoltare e comprendere le esigenze di trasformazione digitale delle aziende con una rafforzata solidità nella progettazione di soluzioni all'avanguardia e di portata internazionale. 

Grazie all’unione con il gruppo adesso prende avvio per WebScience una nuova era. Il nostro obiettivo è oggi di diventare l’Agile Digital Factory di riferimento per le grandi aziende italiane che vogliono affrontare le sfide più attuali e complesse richieste dalla trasformazione digitale.