Approfondimenti16/5/2024
Culture & Methods Trends: il report 2024 di InfoQ
AI
DevOps
pragmatic agile
Culture & Methods Trends
Cosa dice il report 2024 di InfoQ dedicato al mondo dello sviluppo software:
- Anche se il lavoro da remoto può ostacolare la creatività e la collaborazione a causa della mancanza di conversazioni spontanee che spesso danno vita a nuove idee, esistono modi per superare questa sfida. Creare occasioni di interazione tra team distanti e adottare approcci innovativi possono favorire la collaborazione e l'innovazione anche a distanza.
- Includere l'impatto sul clima come criterio di qualità del software è fattibile e pratico. L'iniziativa Agile Sustainability dell'Agile Alliance è un esempio concreto di come è possibile sensibilizzare e responsabilizzare la comunità degli sviluppatori di software nei confronti della sostenibilità. Ciò non solo aiuta la sostenibilità ambientale, ma promuove anche la diversità nel team, l'inclusione e la privacy.
- L'uso di strumenti di intelligenza artificiale, come i modelli linguistici di grandi dimensioni, può migliorare il lavoro di bravi programmatori, ma non sostituisce la necessità di competenze e creatività umane. L'IA può diventare uno strumento del kit di strumenti professionali, rafforzando piuttosto che diminuendo la necessità di competenze e creatività umane.
In generale, le tendenze per il 2024 sottolineano la necessità di innovazione continua, misurazione, inclusione e consapevolezza ambientale nel panorama in continua evoluzione dell'ingegneria del software.
Leggi il report completo: CLICCA QUI