Adesso Italia

Approfondimenti15/4/2024

Newsletter "Inside Modern Applications"

Iscriviti per approfondire le migliori pratiche di modernizzazione applicativa insieme a chi se ne occupa sul campo

application modernization
agile software development
cloud native

La nostra newsletter su LinkedIn, dal titolo “Inside Modern Applications”, è seguita fino ad ora da più di 1700 professionisti ed esplora le caratteristiche delle applicazioni moderne, fornendo approfondimenti sulle migliori pratiche di modernizzazione applicativa insieme a chi se ne occupa sul campo da anni. Quindi, l'approccio con cui vengono trattati gli argomenti è pragmatico e orientato a trarre valore delle reali esperienze nei progetti

Il primo argomento che trattiamo in questa newsletter è legato alla qualità nei prodotti software moderni, tema che svilupperemo nell'arco delle prossime 6 puntate, grazie ai contributi di Mattia Ciriolo, Enterprise Architect in adesso.it

Iscriviti alla newsletter per non perderti i prossimi contenuti!

La qualità nei prodotti software moderni - Puntata 1

In questa prima puntata vengono illustrate le caratteristiche di un prodotto software di qualità e di come quest'ultima sia un driver principale nel metodo di lavoro agile. 

LINK alla puntata 1: Clicca qui.

Il falso mito: il software di qualità costa di più - Puntata 2

Nella seconda puntata viene spiegato come la convinzione che un prodotto software di qualità costi di più non è valida. Un prodotto software deve essere aggiornato facilmente, continuare a crescere fornendo sempre più funzionalità, essere riadattato in modo flessibile, fino a cambiare completamente volto. 

Ma apportare modifiche ed evolvere il software nel tempo può richiedere un elevato dispendio di risorse se non vengono prese le decisioni ottimali di progettazione e sviluppo software sin dall’inizio. Fare refactoring e scrivere test automatici evita di incorrere nell’accumulo di debito tecnico, il prezzo da pagare per evolvere il prodotto. 

Il debito tecnico può essere visto, metaforicamente, come l’accumulo di interessi nel tempo di un prestito. Se l’investimento iniziale è stipulato sulla semplice convenienza del momento, e non con una visione più lunga e orientata a ricavarne il massimo valore nel tempo, è molto probabile che il costo totale finale cresca esponenzialmente rispetto al prezzo inziale.  

LINK alla puntata 2: Clicca qui.

Strumenti, pratiche e metodologie che abilitano la qualità: il testing

Nella terza puntata si affronta un processo cruciale per una Agile Digital Factory come la nostra: il testing del software. 

La qualità del software è una caratteristica che può fare la differenza nella nostra vita di ogni giorno, e non può esistere qualità senza test. Quanto più un modulo è testato, tanto più il team si sentirà al sicuro nel continuare ad usarlo. 

Esistono varie tipologie di test: unit tests, integration tests, UI tests. Nella nostra esperienza abbiamo sentito l’esigenza di costruire un triangolo di test che rispecchi meglio il nostro modo di lavorare e le pratiche che adottiamo nei progetti con l’obiettivo di creare prodotti software su misura di qualità. 

Mattia Ciriolo, Enterprise Architect di adesso.it, mette in evidenze l’importanza dei test e descrive un modello di testing declinato all'interno dei progetti in adesso.it. 

LINK alla puntata 3: Clicca qui.

Strumenti, pratiche e metodologie che abilitano la qualità: il refactoring

La quarta puntata della serie su “La qualità nei software moderni” è incentrata sul refactoring, ovvero quella pratica adottata nello sviluppo software che consente di aumentare il valore e la qualità di un’applicazione nel lungo periodo attraverso la ristrutturazione del codice. 

Il refactoring continuo del codice consente di creare valore di business a velocità sostenuta nel tempo, riducendo costantemente l’accumulo di debito tecnico. Quindi, è una pratica che ci aiuta a non prendere decisioni miopi o ingorde oggi che possono rallentare la produttività e l’efficacia del team in futuro. 

LINK alla puntata 4: Clicca qui.