Adesso Italia

Informazioni sul trattamento dei dati personali

Informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – GDPR

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

ADESSO ITALY Srl, con sede in viale Jenner 51, IT-20159, Milano (di seguito anche Il Titolare), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.  
Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali. 
Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection officer (RPD o DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate.  

Puoi contattare il RPD/DPO agli indirizzi e ai recapiti che seguono: 
dpo@adesso.it

Come e perché raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali dati personali identificativi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail,) rilasciati durante la navigazione del sito www.adesso.it 

1) Per la risposta alla richiesta presentata 

I dati personali servono al Titolare per dar seguito alla tua richiesta presentata tramite form. 
La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà previamente sottoposta al tuo consenso. 

2) Per l’attività di promozione delle attività e iniziative del Titolare mediante invio di comunicazioni di natura promozionale 

Se fornisci il tuo consenso, il trattamento dei tuoi dati personali avviene per proporti prodotti e servizi, anche migliorati o più confacenti alla tua necessità, attraverso l’invio di materiale pubblicitario. 
L’invio di materiale promozionale, attraverso l’utilizzo dei tuoi dati (quali nome, cognome, indirizzo e-mail) può avvenire per e-mail 
Il trattamento in questione può essere svolto se: 

  • presti il tuo consenso per l’utilizzo dei dati anche con riferimento alle modalità di comunicazione, sia tradizionali che automatizzate, con cui avviene il trattamento; 
  • se non ti sei opposto al trattamento e/o se, nel caso, non ti sia opposto in maniera specifica e separata all’invio delle comunicazioni attraverso le modalità tradizionali e/o attraverso mezzi automatici.

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine dell’adempimento della richiesta da te presentata attraverso il form compilato e, se non forniti, rendono impossibile per il Titolare adempiere alle tue richieste.

Che cosa succede se non dai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per finalità di marketing proprie del Titolare?

Il trattamento dei tuoi dati personali non avverrà per tali finalità; ciò non comporterà effetti per il trattamento dei tuoi dati per le finalità principali, né per quello per cui hai già dato il tuo consenso, se richiesto. 
Nel caso tu abbia dato autorizzazione e dovessi successivamente revocarla o opporti al trattamento per finalità di marketing, i tuoi dati non saranno trattati più per le attività di marketing, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli.

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati.  
I dati personali vengono conservati, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Per il tempo necessario all’adempimento delle richieste informative e d’invio di comunicazioni di tale esclusiva natura che il Titolare effettua a seguito di tua richiesta e comunque per un termine non superiore nel massimo a 2 anni , salvi i casi in cui si verifichino, eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento.

Quali sono i tuoi diritti?

Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. 
I tuoi diritti sono quelli di: 

  • accesso; 
  • rettifica; 

  • cancellazione; 

  • limitazione del trattamento; 

  • opposizione al trattamento; 

  • portabilità.  

    I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto: 
  • ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;  

  • ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dal Titolare);  

  • ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata. 

  • Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti all’indirizzo info@adesso.it .

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.