Approfondimenti29/8/2023
Qual è l'organizzazione ideale per DevOps?
Chiaramente la domanda è mal posta: in realtà non esiste la configurazione organizzativa ideale per DevOps perché ogni settore di business presenta sfide diverse e ogni organizzazione ha le proprie caratteristiche peculiari.
L'analisi delle esperienze maturate in una decade, a partire dalla nascita del movimento DevOps, permette però di identificare in modo abbastanza chiaro una serie di pattern e anti-pattern organizzativi ricorrenti. La comprensione dei punti di forza e delle criticità di tali modelli organizzativi permette di individuare quelli più adatti ad uno specifico contesto e quelli da evitare o quantomeno approcciare con cautela.
La seguente raccolta di 6 articoli è stata pubblicata sotto forma di newsletter. Iscriviti alla newsletter LinkedIn per non perderti i prossimi contenuti: VAI ALLA NEWSLETTER.
Puntata 1
In questa prima puntata, si affronta l'anti-pattern per eccellenza, quello all'origine di gran parte dei problemi che hanno portato alla nascita del movimento DevOps: i silos Dev e Ops! Un modello organizzativo che porta al classico problema del "Muro di Confusione" e ai conflitti tra i due team.
LEGGI L'ARTICOLO ➡️ LINK ALLA PUNTATA 1
Puntata 2
Nella seconda puntata iniziamo ad affrontare la prima delle possibili configurazioni organizzative utilizzabili per applicare in pratica l'approccio DevOps: Pattern organizzativo di tipo 1 - Collaborazione tra Dev e Ops.
In che cosa consiste? E quali sono gli attori, le procedure e gli strumenti coinvolti in questo scenario?
LEGGI L'ARTICOLO ➡️ LINK ALLA PUNTATA 2
Puntata 3
Può un pattern organizzativo per DevOps risultare allo stesso tempo un anti-pattern?
Sembra un controsenso, ma nella terza puntata della nostra rubrica viene proprio descritto come uno stesso modello organizzativo possa essere funzionale o disfunzionale a seconda di come viene declinato e del contesto in cui viene applicato.
LEGGI L'ARTICOLO➡️ LINK ALLA PUNTATA 3
Puntata 4
Nella quarta puntata della serie sui pattern e anti-pattern organizzativi per DevOps, procediamo ad esaminare uno degli anti-pattern organizzativi che è più frequente riscontrare nella pratica: L’Anti-pattern NoOps (Dev senza Ops).
In questo scenario la tentazione per i team di sviluppo è quella di prendere la via (apparentemente) più semplice di fare a meno delle operations. Ma quali sono i rischi nel medio-lungo termine? E quali sono i pattern alternativi per iniziare a collaborare con un team Ops?
LEGGI L'ARTICOLO➡️ LINK ALLA PUNTATA 4
Puntata 5
Cosa succede quando una struttura DevOps viene creata esclusivamente all’interno dell’area Dev?
Nella quinta puntata della nostra rubrica estiva esploriamo un anti-pattern organizzativo che nasce per iniziativa dell’area di sviluppo e che porta all’isolamento, in un silo separato, le IT Ops.
Sebbene questa configurazione possa aumentare la velocità di consegna nei team Agile, il vero potenziale del DevOps, con il suo mindset e le pratiche, rimane inutilizzato nelle organizzazioni.
Come superare questa situazione ed evolvere verso un modello organizzativo più funzionale?
LEGGI L'ARTICOLO➡️ LINK ALLA PUNTATA 5
Puntata 6
Introdurre DevOps senza adeguati interventi di change management culturale e analisi dei processi può portare alla creazione di un anti-pattern organizzativo, dove DevOps viene visto solo come un rebranding delle IT Operations.
Quindi, se l'inserimento nelle IT Ops di nuove risorse con competenze DevOps è l'unica (o la principale) azione di cambiamento che viene messa in campo, il rischio di "fare un buco nell'acqua" è elevato.
Quest’articolo approfondisce questo anti-pattern organizzativo e introduce un alternativo modello di gestione basato su Site Reliability Engineering Team (SRE).
LEGGI L'ARTICOLO➡️ LINK ALLA PUNTATA 6