Adesso Italia

News19/4/2023

Cloud Transformation

Webinar: Venerdì 5 maggio 2023

enterprise arch EA

Venerdì 5 maggio si terrà il webinar "Cloud Transformation: dimensioni di impatto e ambiti principali di azione" degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. 

Ottieni più informazioni: clicca qui

Durante il webinar, i relatori Francescopaolo Marino, Raffaele Sannino ,rispettivamente Manager e Consultant di Partners4Innovation-P4I, e Massimo Ficagna, Senior Advisor degli Osservatori Digital Innovation, forniranno un quadro sui principali aspetti riguardanti le dimensioni impattate da un percorso di Cloud Transformation:

Cloud Operating Model

La migrazione al #Cloud, oltre a garantire benefici tecnologici come agilità, scalabilità e flessibilità, può avere profondi impatti sul modello operativo IT e culturale di un'organizzazione. 

Durante il processo di #CloudTransformation, infatti, risulta essenziale tenere in considerazione aspetti come #ChangeManagement, #Skills&Training, #ManagementTools e #Processes&Procedures in modo da ottimizzare la riorganizzazione dell’IT, la gestione di conoscenze tecniche e l’implementazione di nuove tecnologie innovative. 

Inoltre, la definizione e l'attribuzione di ruoli e responsabilità tra le aziende clienti e i #CloudServiceProvider sono indispensabili per garantire una corretta gestione degli impatti menzionati e un coordinamento efficace tra le parti.

Cloud Native

Prevedi di utilizzare il paradigma Cloud Native per sviluppare le applicazioni e ottimizzare l’utilizzo della nuvola? Questo modello rappresenta un modo innovativo di progettare, sviluppare e distribuire le applicazioni che si basa su: 

· Architettura a microservizi: suddivisione delle funzionalità in componenti modulari, autonomi e scalabili; 

· Container: unità di esecuzione isolata e portabile, contenente tutte le dipendenze e le configurazioni necessarie per far funzionare un'applicazione; 

· Orchestrazione dei container: gestione automatica dei container in un ambiente distribuito e scalabile, come un cluster di server cloud; 

· ContinuousDelivery: consegna frequente e incrementale di nuove funzionalità grazie all'automazione di tutti i passaggi del ciclo di vita del software; 

· AutomatedProvisioning o infrastructure as code: automatizzazione della gestione delle infrastrutture tramite il provisioning automatico, riducendo gli errori umani, accelerando i tempi di provisioning e semplificando la gestione delle infrastrutture complesse. 

Il Cloud Native è il paradigma di riferimento per ottimizzare l’utilizzo del Cloud, ma per approcciare correttamente il passaggio al Cloud è necessario considerare anche altre dimensioni oltre a quelle tecnologiche.

Cloud Financial Management

Vuoi saperne di più sulla Cloud Transformation e come questa sta cambiando il modo in cui le aziende gestiscono e utilizzano le risorse #IT? Vuoi conoscere i vantaggi di un percorso di adozione al Cloud e quali rischi e sfide debbano essere affrontati? Hai mai pensato agli impatti sui tuoi #costi derivanti dall’adozione di un servizio cloud e come gestirli al meglio? 

L’efficace gestione dei costi cloud (#FinOps) è fortemente influenzata dalla presenza di logiche di stima e #Budgeting, team con #CompetenzeMultidisciplinari (Business & IT), meccanismi di rilevazione, trasparenza e attribuzione dei costi (#Tagging) delle risorse oggetto di analisi, processi di automazione per ottimizzare l’utilizzo dei servizi (#Autoscaling) e #MeccanismidiControllo della spesa tramite tool interni o esterni.