webscience team

Press17/5/2023

WebScience annuncia un aumento dell’organico del 40% e mira a diventare la migliore Agile Digital Factory italiana

Comunicato stampa del 17 maggio

culture
corporate

Milano, 17 maggio 2023

WebScience, Agile Digital Factory italiana specializzata nella realizzazione di applicazioni digitali su misura, nella modernizzazione applicativa e nella migrazione al cloud, annuncia un nuovo piano di aumento del proprio organico, stimato fino ad un +40% nel 2023, mirato a sostenere la crescita delle attività sul mercato nazionale. 

WebScience, grazie a un importante sviluppo avvenuto negli ultimi anni, oggi ha 110 dipendenti, numero maggiore del 32% rispetto al 2021, con un’età media di 35 anni. Recentemente è entrata a far parte di adesso SE, uno dei principali Gruppi di servizi IT a livello europeo, presente in 14 Paesi con oltre 8.500 persone, particolarmente impegnato nella cura e nella valorizzazione dei dipendenti. WebScience ha l’obiettivo di diventare la piattaforma per lo sviluppo del gruppo multinazionale in Italia e a partire dal 1° Gennaio del 2024 si chiamerà ufficialmente adesso Italy.

Il team “People Care”

Nel quadro della propria cultura di sviluppo delle persone e in linea con le strategie di adesso, WebScience ha deciso di rafforzare sempre di più le iniziative dedicate ai propri dipendenti, curando la loro crescita in termini di competenze e professionalità grazie ad un team dedicato, il “People Care”, il cui obiettivo è quello di valorizzare i talenti di WebScience e di attrarne di nuovi. Il team comprende dei leader dedicati, organizzati per centri di competenza, che definiscono e implementano azioni mirate alla crescita e allo sviluppo delle persone del proprio centro. Ci sono poi dei ruoli di staff che supportano il lavoro dei leader: il Chief Innovation Officer, il Chief Technology Officer, l’HR Manager, l’Agile Leader, la Finance Manager e l’Allocation Manager. 

Sonia Maccioni, leader del People Care, afferma: ““Digital with Values” è il purpose che è emerso dai nostri colleghi: creare valore per il business e per le persone. Per raggiungerlo, agiamo su questi ambiti principali: valorizzazione delle relazioni, sviluppo formativo e professionale, leadership collaborativa, feedback e apprendimento continuo. Per noi non sono solo mere attività HR, ma sono la base per supportare una nuova era, perché WebScience possa diventare la migliore Agile Digital Factory italiana. A maggiore ragione oggi, con l’ingresso nel gruppo adesso”.

Valorizzazione delle relazioni

Per WebScience il benessere aziendale e, di conseguenza, l’equilibrio vita-lavoro dei dipendenti, è un punto cardine del programma People Care. Per questo motivo l’azienda promuove il lavoro flessibile, permettendo ai dipendenti di organizzare il proprio lavoro in modo da soddisfare anche le esigenze personali, consentendo loro di lavorare in un ambiente che si adatti meglio alle loro preferenze e stili di lavoro e aumentandone la motivazione e la produttività. La presenza è valorizzata soprattutto all’interno dei periodici eventi e momenti di condivisione aziendali, per sviluppare le relazioni e i legami deboli tra le persone, quelli che non si riescono a coltivare a pieno lavorando da remoto sui progetti. 

Sviluppo formativo e professionale

Una delle priorità è lo sviluppo delle competenze, che è fondamentale per la solidità e per la crescita dell'organizzazione stessa e per creare valore per i nostri clienti: WebScience investe nella formazione costante per tutti i livelli di seniority. È possibile disegnare percorsi formativi su temi che spaziano dai fondamenti dell'Agile a tecniche di coaching e facilitazione sino alle nuove tecnologie. WebScience è nata nel 2000 dall’esperienza di un gruppo di docenti del Politecnico di Milano e il suo background accademico continua a riflettersi nella sempre alta attenzione allo sviluppo di competenze allo stato dell’arte. 

Con l'acquisizione da parte di adesso, WebScience integrerà ulteriormente il piano di crescita professionale delle persone, grazie alle ricche opportunità formative e ai numerosi corsi sulla leadership offerti da adesso. Il gruppo adesso offre un catalogo formativo con oltre 3000 corsi di apprendimento che spaziano dalle conoscenze tecnologiche e metodologiche di base alle conoscenze specialistiche di settore, le soluzioni software e di project management. Tra i corsi offerti ci sono anche quelli volti al miglioramento delle soft skills in modo mirato.

Leadership collaborativa

Recentemente i manager e i C-level hanno lavorato per più di un anno insieme a coach certificati per sviluppare soft skills come il feedback e l'ascolto attivo. WebScience promuove infatti un modello di leadership collaborativa, ritenendo che i leader che possiedono al contempo visione strategica e capacità di coinvolgimento sappiano valorizzare e potenziare tutte le persone dei rispettivi team, ispirandole e aiutandole a raggiungere uno scopo finale comune. Grazie a questo mindset, l’azienda si pone l’obiettivo di valorizzare tutti i talenti dei dipendenti, permettendo loro di ricoprire più ruoli, in aree e livelli diversi, per sviluppare sempre più know-how.  

Feedback e apprendimento continuo

In WebScience sono personalizzati i percorsi di sviluppo e crescita in base ai bisogni e agli interessi delle persone grazie ad un processo di feedback trimestrale, strumento prezioso per le organizzazioni agili, a tutti i livelli.  
Lo strumento dei feedback è per WebScience una risposta concreta alle esigenze di valorizzazione delle persone, di miglioramento delle competenze e di innovazione, e uno scambio utile per migliorare la comunicazione, evidenziando i punti di forza e debolezza reciproche, facilitando la collaborazione e fornendo una prospettiva diversa sul lavoro di ciascuno. 

L’ambizione di diventare la migliore Agile Digital Factory italiana

Grazie all’unione con il gruppo adesso, prende avvio per WebScience una nuova era. L’obiettivo dell’azienda è oggi quello di distinguersi nel mercato italiano come punto di riferimento per le grandi aziende italiane che vogliono affrontare le sfide più attuali e complesse richieste dalla trasformazione digitale

Per questo motivo WebScience è alla costante ricerca di persone con competenze agili, essenziali per l’azienda in quanto consentono di sviluppare prodotti e servizi innovativi, di migliorare continuamente i processi aziendali e di rimanere competitivi in un mercato in costante evoluzione. Persone che sappiano collaborare e comunicare in modo efficace, che abbiano un forte desiderio di apprendere continuamente, che vogliano mettersi in gioco. Che vogliano vivere in un’azienda che promuove l’autorganizzazione, forme di lavoro innovative, che spinge alla responsabilizzazione di ciascuno. Persone che cerchino una risposta di senso nel lavoro, che vogliano realizzarsi professionalmente e umanamente. Non è il posto giusto per chi è all’inseguimento di una carriera tradizionale in gerarchie obsolete costruite su rapporti “command and control”.

Il gruppo adesso è stata recentemente nominata “Best Employer Germany” e "Best Employer ICT": sinonimo di relazioni credibili, rispettose ed eque tra le aziende e i loro dipendenti e di un elevato livello di impegno nella creazione di una cultura del lavoro caratterizzata da fiducia e spirito di squadra. Come WebScience, siamo fieri di far parte di un gruppo così attento al benessere delle persone e in sinergia con i nostri valori. I successi di adesso per noi rappresentano nuovi obiettivi da raggiungere, con la consapevolezza di partire dalla base solida del nostro purpose e dei nostri valori, costruiti con il contributo di ogni persona.